🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥💧💧💧💧💧💧💧💧🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈
EDUCAZIONE ALL'APERTO
I QUATTRO ELEMENTI DELLA TERRA:TERRA - FUOCO - ACQUA- ARIA
Nel mese di maggio, nelle sezioni di scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Santa Venerina è stato realizzato un percorso sui quattro elementi della Terra, all’insegna dell’outdoor education, di una didattica aperta, inclusiva, corporea, relazionale, fuori dall’aula.
Le pratiche
all’aperto, raccomandate dalle Indicazioni Nazionali, intendono sostenere
lo sviluppo delle competenze chiave di
cittadinanza europea relative alla sostenibilità, alla cura di se
stessi, degli altri e dell’ambiente. Nella fattispecie "il fuori" ha assunto i
connotati di un ambiente formativo con opportunità educative complesse e
autentiche.
I bambini, facendo esperienze in contesti diversi dalla tradizionale aula, sono stati motivati a stare in relazione con se stessi e con gli altri, hanno acquisito consapevolezza dell’ambiente circostante, hanno appreso regole di sicurezza, concetti di rispetto, cura e gratitudine per le risorse fondamentali che la natura ci offre.
Le pratiche all’aperto, che abbracciano trasversalmente i vari Campi di Esperienza, dalla "conoscenza del mondo", all'area logico-matematica, all'asse dell'espressività linguistica, motoria, artistica, musicale, permettono di mettere in pratica i principi dell’educazione attiva, dove il bambino è protagonista del proprio apprendimento.
A tal proposito il filosofo e
pedagogista John
Dewey afferma che il bambino deve costruire il suo sapere
attivamente, toccando con mano ciò che impara. L’esperienza non può essere concepita senza interazione tra uomo e ambiente, essa
è un processo in cui il soggetto intrattiene un rapporto con l’ambiente attraverso
l’azione e il pensiero.
🌱🌱🌱🌱🌱🔥🔥🔥🔥🔥🔥💧💧💧💧💧💧💧🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈
Commenti
Posta un commento