LE STORIE ANIMATE NEL GIARDINO DEI RACCONTI

 

Nella foto, la Dirigente Scolastica Mariangiola Garraffo, dell'Istituto Comprensivo Santa Venerina,

in occasione dell'Inaugurazione del Giardino dei Racconti e dell’Aula Polinfunziale del plesso di Dagala del Re. Una Dirigente che si è posta l'obiettivo di mettere in pratica azioni intese a creare legami, sviluppare senso di appartenenza alla scuola e al suo progetto educativo, coinvolgendo autenticamente e sinergicamente insegnanti, genitori, studenti e altri soggetti del territorio, per costruire una comunità educativa inclusiva e solidale.


      Il Giardino dei Racconti, rientra tra le tante azioni realizzate in seno al progetto L'Ora Di Lezione Non Basta, un progetto promosso dall'Associazione Scuola Senza Zaino. Il nostro Istituto è uno dei quindici istituti di eccellenza in Italia aggiudicatario di questo progetto, con un sostegno finanziario pari a 110mila euro, in virtù del quale la scuola ha intrapreso un percorso inteso a contrastare la povertà educativa e diffondere un nuovo modello di scuola fondato sui concetti di inclusione e cooperazione.

Grazie sempre al progetto “Lora di Lezione Non Basta”, le docenti di Scuola dell’Infanzia hanno usufruito della formazione “l’Asilo nel bosco”, una modalità di didattica all’aperto che concepisce lo spazio esterno, quale laboratorio all’ aperto, luogo di sperimentazione e di ricerca attiva, a contatto diretto con la natura, con gli animali e con le piante, i fiori…

    Le pratiche attive svolte con la pedagogista Milena Viani sono state caratterizzate da attività in cui l’esterno cessa di essere un ambiente a sé stante e diventa una parte integrante della formazione dei bambini.  

    E il Giardino dei Racconti di Dagala, fruibile dagli alunni di tutti i plessi, è stato appunto il luogo “magico” dove, in diverse giornate, i bambini dei vari plessi dell’Istituto, si sono recati, accompagnati dai loro genitori, e dove, già dal momento in cui ne hanno varcato la “porticina” si sono immersi in una fantastica storia, sognando di farne parte e di vivere le stesse avventure dei personaggi, sperimentando nuove sensazioni in grado di risvegliare sentimenti  sopiti o inconsci, di superare ansie e paure, comunicare i propri desideri e bisogni.

    Ed ecco che lo spazio esterno, la natura, diventa un ambiente di apprendimento per eccellenza, in cui le conoscenze veicolate al bambino cessano di essere dei semplici “contenuti”, di mero “sapere” per assumere i connotati di un “saper fare” e “saper essere”, in autonomia e libertà, in un clima di socializzazione, cooperazione e responsabilità. Ecco che viene a realizzarsi quell’Approccio Globale al Curricolo che non guarda solo al “cosa insegnare”, in termini di contenuti, ma pone attenzione a “come insegnare”, in termini di modalità, affinchè il bambino possa apprendere in modo significativo attraverso l’esperienza concreta. 

    Unico rammarico di questa meravigliosa esperienza è stato quello che i bambini del plesso di Badia non hanno potuto realizzare l'attività prevista, già organizzata dalle insegnanti, a causa del perdurare della caduta di cenere e lapilli dell'Etna. Ci saranno, comunque, altre occasioni!

 



                                                     PLESSO COSENTINI  

             VAI   AL   TESTO  →     P I N O C C H I O                



                                                                  
                                                                             LA MAPPA


                                                                         
                           VAI  A  →   SCHEMA DEL PERCORSO

                                                                      VAI AL VIDEO 

                                                           

                         LA STORIA VISSUTA  DAI BAMBINI                                         



    PLESSO DAGALA

  E

  PLESSO BONGIARDO

VAI   AL  TESTO → IL   PESCIOLINO  D' ORO


                               LA MAPPA


                                                     

                             VAI  ALLO  →  SCHEMA DEL PERCORSO

                                          

                                             VAI AL VIDEO 

                                                           

   LA STORIA VISSUTA  DAI BAMBINI  

PLESSO DAGALA



                                            VAI AL VIDEO 

                                                           

   LA STORIA VISSUTA  DAI BAMBINI  

                                              PLESSO BONGIARDO



                              PLESSO BADIA

                              VAI   AL   TESTO  →  Tato Meravigliato


                    
                       LA MAPPA

                    VAI  A  →  SCHEMA DEL PERCORSO


Commenti