LUOGHI DI APPRENDIMENTO DENTRO E FUORI L’AULA (Mappa della Comunità)

“Luogo della cura dell’ambiente” 


Visita Didattica Azienda Asilat

L’idea che l’aula scolastica non possa più essere considerata quale luogo privilegiato di apprendimento, ma che anche un parco, un prato, un bosco, una fattoria, venga a costituirsi, parafrasando Frabboni, quale  “aula esterna”, non è più un'idea, ma si è trasformata in didassi, ossia in una vera e propria arte di insegnamento.

Tutto ciò è divenuto realizzabile grazie alla Mappa della Comunità, pensata e progettata insieme dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Santa Venerina (CT), Mariangiola Garraffo, dai docenti, genitori, enti, associazioni e imprese del territorio, all’interno del progetto "L’Ora di Lezione Non Basta", al fine di contrastare la povertà educativa, promuovere l’inclusione e la collaborazione. 

In seno alla Mappa di Comunità della nostra Scuola, sono stati progettati percorsi di insegnamento/apprendimento denominati “Luoghi di apprendimento dentro e fuori l’aula”, che comprendono: Luogo della cura dell’Ambiente; Luogo della Salute e del Benessere; Luogo delle Risorse del Territorio; Luogo delle Arti e del Gioco. 

Tali percorsi si costituiscono quale parte integrante del Curricolo Globale adottato dalla nostra scuola che, sulla base del modello “Scuola Senza Zaino”, prevede di progettare l’esperienza formativa nella sua globalità: globalità della persona, globalità del sapere, globalità dell’ambiente, globalità come integrazione. Si prefiggono, inoltre, di intervenire sulla didattica, sulla differente valorizzazione dell’ambiente, sul differente utilizzo del tempo, sullo svolgimento delle lezioni in contesti aperti, rispondendo alla domanda di innovazione del curricolo in termini di modalità, ovvero al “come insegnare” e non soltanto al “cosa insegnare”.

Ripensare il curricolo quale strumento di ricerca, di soluzione di problemi, di risposte ai bisogni della comunità sociale, significa  far fronte alle sfide poste dalla nostra società in continuo cambiamento, partendo da processi formativi che possano configurarsi quali strumenti di sviluppo sostenibile, di un’etica della responsabilità, di rispetto e valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale, artistico culturale; significa, così come recita l’art. 1 della legge 92, riguardante l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado,  formare cittadini attivi e responsabili.

Nell’ambito del percorso “Luogo della cura dell’ambiente”,  per la scuola dell' Infanzia, si è realizzata oggi la prima uscita didattica “Asilandia” presso l’azienda Asilat.("Asilat è un'Azienda agricola finalizzata alla produzione di Latte d'Asina. Nasce nel 1999 alle pendici dell'Etna, in un meraviglioso contesto naturale. Nel 2001 ottiene, prima azienda nel settore in Italia, l'autorizzazione alla vendita diretta di Latte d'Asina, preziosissimo ed antichissimo alimento. Attualmente possiede un patrimonio zootecnico costituito da numerosi esemplari quasi tutti di razza ragusana, nostra razza autoctona ufficialmente riconosciuta dagli enti competenti" http://www.asilat.it/)

I bambini che hanno partecipato a questa bellissima esperienza, per la giornata di oggi, sono stati gli alunni delle due sezioni del plesso di Via Nuova Cosentini, che hanno sperimentato la gioia dello stare insieme, l’autonomia di “andare da soli”, di “fare da soli”, la libertà di esplorazione, sollecitati da curiosità e meraviglia.

Le diverse attività esperite sono venute a costituirsi quale “spazio d’azione” di crescita personale e collettiva, in grado di rendere gli alunni protagonisti attivi, partecipi dei loro apprendimenti e capaci anche di valutarsi.

Consapevoli che la relazione sociale, la cittadinanza, non può essere insegnata attraverso le parole, bensì attraverso esempi concreti di impegno, amore, cura e rispetto per l’altro, umano e non, e per l’ambiente in generale, sempre all’interno della Mappa della Comunità saranno realizzati altri percorsi che interesseranno sia lo stesso “Luogo della cura dell’ambiente” che anche altri "Luoghi".

A cominciare da quella odierna, le uscite realizzate da tutti i plessi di Scuola dell’Infanzia, saranno via via correlate da apposita documentazione.


Scuola Infanzia Cosentini


















                                                                   
                                                                       


                      










    
           
            Scuola Infanzia Dagala

Video  Uscita didattica Asilandia 




Scuola Infanzia Bongiardo
 Uscita didattica Asilandia 





Commenti